Partendo da un esercizio che non era riuscito a Ilaria abbiamo dimostrato le formule parametriche.(LA STESURA DELLA LEZIONE E' OPERA DI DANIELE. GRAZIE.

L’esercizio era: . Abbiamo dimostrato, premettendo che , che       e      . Dividendo per e con le giuste limitazioni otteniamo che il  mentre il  . Dicendo che  otteniamo che il , il , e la .

In seguito abbiamo applicato queste formule a due equazioni:

A occhio otteniamo i risultati  e

 

Con le formule parametriche otteniamo

t=0 e t=1

A occhio otteniamo i risultati  e

 

Con le formule otteniamo dei risultati che non corrispondono, infatti ne abbiamo uno solo: t=-1

 

Questo è dovuto perché l’equazione è equivalente a quella sostituita con le formule parametriche sole se è diversa da . Si conclude che se  una soluzione è anche .

 

 

Nella seconda ora abbiamo fatto la ricerca dei punti uniti in una trasformazione. Siamo partiti dalla trasformazione . Di questa trasformazione abbiamo trovato il punto x=-3  y=1 che è unito (lo abbiamo trovato sostituendo a x’ e y’, x e y perchè devono rimanere uguali.

 

Poi abbiamo trovato anche le rette unite:       Per trovarle abbiamo sostituito la x e la y, ricavate dalla trasformazione, nelle due equazioni di rette. I punti delle rette unite possono essere trasformati ma appartengono sempre alla retta.

 

(pagine di riferimento sul libro di testo: VOLUME 1 pagg 232-235.)